CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E PAGAMENTI
Contratto Di Vendita:
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI BENI O SERVIZI OGGETTO DI VENDITA ONLINE:
WEBNAUTICA.IT è un sito di vendita online di accessori e ricambi per nautica, motori, gommoni ecc.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere
conoscenza delle informazioni relative al venditore WEBNAUTICA.IT, l'indirizzo
geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono
riportate, anche di seguito:
IL VENDITORE:
Special Parts WEBNAUTICA.IT
Via Edison 19 - 47039 Savignano sul Rubicone FC
P.IVA 02319271207 R.E.A. FO-318284
TEL.0547-680249
MAIL: info@webnautica.it
Forme di vendita: B2B - B2C
OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita, WEBNAUTICA.IT vende e il
CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito
www.webnautica.it, Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet,
mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.webnautica.it e la realizzazione di
un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine,
delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite
da WEBNAUTICA.IT e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.
Ordini: Ogni ordine si intende come una "proposta d'ordine" WEBNAUTICA.IT si
riserva quindi la facoltà di accettarlo o di annularlo in qualsiasi momento.
Confermando l'ordine durante la procedura on-line il cliente si impegna ad accettare tutte
le condizioni di vendita espresse sul sito in questa sezione e nelle sezioni "spedizioni e
consegne" "Diritto di Recesso" e "Informativa sulla Privacy". L'ordine comporta inoltre il pagamento
immediato.
Prezzi
Tutti i prezzi si intendono IVA compresa e sono presi dai listini ufficiali dei produttori in Italia,
possono subire variazioni di listino in qualsiasi momento e sono da noi costantemente aggiornati.
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno di WEBNAUTICA.IT
sono espressi in euro (€) e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 codice civile
italiano. Sono altresì comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. Per le spedizioni in Italia
e in Europa, tutti i dazi d'importazione sono compresi nei prezzi indicati. Per le spedizioni in aree
diverse dall'Europa come Svizzera, Malta o Nord America, si prega di notare
che le Autorità Doganali potrebbero richiedere l’addebito di dazi d'importazione i
quali ricadranno contestualmente sull'Utente.
Tutti i prezzi indicati sul sito web non comprendono i costi di spedizione e gli eventuali oneri
accessori (ad es. sdoganamento). Nella procedura di acquisto, l'Utente sarà informato circa i costi
di spedizione, i quali dovranno essere autorizzati dall'Utente alla conferma dell'ordine e contenuti
nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
Il cliente accetta la facoltà di WEBNAUTICA.IT di modificare il prezzo dei prodotti
senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla
scheda del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. I prodotti resteranno di proprietà di
WEBNAUTICA.IT fino all’avvenuto pagamento da parte dell’Utente del prezzo di
acquisto, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo.
I prezzi indicati sul sito web e/o negli annunci pubblicitari potranno quindi
subire rettifiche su iniziativa di WEBNAUTICA.IT senza previa comunicazione.
I prezzi riportati nella conferma d’ordine inviata all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente
conformemente al precedente Articolo devono considerarsi vincolanti, laddove i prezzi indicati nella
conferma d'ordine risultino superiori ai prezzi riportati sul sito web.
Sebbene il sito web sia stato redatto con cura, è possibile che i prezzi indicati siano errati.
WEBNAUTICA.IT non è vincolata da offerte e si riserva il diritto di annullare ordini
nell’eventualità di prezzi errati derivanti da: errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra
natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da
WEBNAUTICA.IT, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o
chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato
dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.
Immagini:
le caratteristiche tecniche ed estetiche degli articoli sono indicative e possono essere variate
in qualsiasi momento. Non possono quindi essere considerate ai fini contrattuali o per
eventuali reclami.
Spedizioni e Disponibilità: Nella sezione spedizioni e consegne sul sito sono
indicate tutte le modalità di spedizione espresse nel contratto d'acquisto. Nel Sito sono evidenziati
i prodotti disponibili per la spedizione secondo le modalità indicate nell'apposita sezione.
Tale disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale; inoltre, in considerazione del
possibile contemporaneo accesso al Sito di molti utenti, l'effettiva disponibilità dei singoli prodotti
potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate
sul Sito. WEBNAUTICA.IT non assume alcun impegno né garantisce la certezza
di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito e
pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
Nessuna responsabilità, dunque a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a
Webnautica.it in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti oggetto
dei Contratti d'Acquisto.
Rischio e proprietà della merce: La merce in caso di spedizione assicurata viaggia a rischio di
Webnautica.it fino alla destinazione, presso l'indirizzo del cliente.Il rischio si trasferirà al
Cliente all'atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di
altro agente incaricato da Webnautica.it per la consegna. La merce ordinata
con spedizione standard (non assicurata) invece è resa franco partenza, ai sensi del
comma secondo dell’art. 1510 cod. civ.
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
La garanzia legale di conformità consiste nel diritto del consumatore ad ottenere la sostituzione o la
riparazione del prodotto difettoso. La garanzia legale di conformità è disciplinata dagli articoli 128 e
ss. del D. Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”). Ha diritto alla garanzia legale di conformità il
consumatore, come definito dal Codice del Consumo, che acquista prodotti per uso personale
(ovvero per scopi estranei alla sua attività professionale o imprenditoriale), che presentano
difetti di conformità.
Cos’è un difetto di conformità
Il difetto di conformità sussiste nel caso in cui il prodotto acquistato (i) sia difettoso, oppure
(ii) non consenta l’uso al quale è generalmente destinato, oppure (iii) non sia conforme alla
descrizione fatta dal venditore.
La garanzia legale di conformità non copre i difetti del prodotto derivanti da normale usura,
uso anomalo o improprio, da eventi accidentali (es. caduta) o comunque dolosamente provocati
al prodotto medesimo, né copre i difetti derivanti da installazioni e/o riparazioni effettuate secondo
modalità o da centri non autorizzati.
Quali sono i diritti del consumatore che abbia acquistato un prodotto difettoso e
durata della garanzia:
In presenza di un difetto di conformità, esistente al momento della consegna del bene o che si
manifesti entro due anni dalla consegna del bene, il consumatore ha diritto:
1. di ottenere il ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o
sostituzione. Il consumatore, a sua scelta, può chiedere al venditore di riparare il bene
o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente
impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere fatte entro un congruo termine dalla richiesta.
2. Qualora i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi,
ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni
precedentemente effettuate hanno arrecato notevoli inconvenienti, il consumatore può richiedere,
a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo, che deve tener conto dell’uso che è stato fatto
del prodotto, o la risoluzione del contratto.
Il consumatore ha l’onere di denunciare il difetto di conformità entro due mesi dalla data
in cui sono stati scoperti. Salvo prova contraria, che deve essere fornita dal venditore,
se il difetto si manifesta nei sei mesi dalla data di consegna del prodotto, si presume che
sia dovuto ad un difetto di conformità già esistente a quella data.
Eventuali garanzie convenzionali, ulteriori rispetto alla garanzia legale di conformità,
fornite dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano i diritti derivanti dalla
garanzia legale di conformità.
Come si esercita il diritto alla garanzia legale di conformità:
Acquisto online. In caso di acquisto online, per esercitare i diritti derivanti dalla garanzia
legale di conformità il consumatore deve rivolgersi al venditore, munito di copia dell'ordine
che andrà inserita all’interno della confezione resa e che elenca dettagliatamente quanto
acquistato.
Fatturazione: La fattura (per le aziende è obbligatoria) va richiesta specificando nelle
NOTE ORDINE durante l'acquisto o per mail PRIMA dell'ordine tutti i dati necessari.
Non sarà possibile inoltre richiedere fatture successivamente all'invio dell'ordine.
L'importo minimo per la fatturazione è di euro 30,00. In difetto verrà emesso scontrino fiscale.
La fattura và altresì richiesta al momento dell'ordine indicando il codice SDI nelle NOTE ORDINE
in difetto e qualora non ci fosse possibile contattare il cliente verrà emesso scontrino fiscale e la
fattura non potrà più essere richiesta.
N.B. la cessione, attraverso e-Commerce, di beni fisici è esonerata dall’obbligo di emissione di
fattura, salvo che non venga richiesta dal cliente oltre il momento di effettuazione dell’operazione.
Si ricorda al riguardo che qualora l’acquirente sia un’titolare di partita IVA che acquista il bene in
attuazione della sua attività imprenditoriale, questo stesso è obbligato a richiedere l’emissione
della fattura.
CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di WEBNAUTICA.IT al
CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine.
L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di
spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra
e a comunicare tempestivamente a WEBNAUTICA.IT eventuali correzioni/modifiche
da apportare.
Diritto di Recesso:
https://www.webnautica.it/diritto-di-recesso-ezp-4.html
Foro competente:
Il Contratto d'Acquisto tra il Cliente e Webnautica.it s'intende concluso in Italia e regolato
dalla Legge Italiana. Per le controversie eventualmente sorte tra Webnautica.it ed il Cliente
sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore se
ubicati nel territorio dello Stato. Per i Clienti domiciliati in stati dell'Unione europea
troveranno applicazione gli artt. 15-17 Reg. 44/01 UE. Per i clienti domiciliati al di fuori dell'Unione
Europea sarà competente, in via esclusiva, il Tribunale di Forlì.
Pagamenti:
Pay Pal: Il più veloce e sicuro, anche senza avere o aprire un conto Pay Pal e con qualsiasi carta
di credito anche pre-pagata, l'ordine sarà saldato e immediatamente messo in lavorazione. paypal
inoltre dà la possibilità di pagare anche in TRE RATE SENZA INTERESSI per importi da 30 a 2000
euro!
**Attenzione, per ordini pagati con paypal che vengano annullati dal cliente oltre le 24 ore dal pagamento per cause non dipendenti dalla nostra volontà, verranno detratte le spese di incasso (2,7%).
Bonifico Bancario: sul nostro C.C. sarete informati delle nostre coordinate bancarie durante la
procedura d'ordine.La merce sarà spedita solo dopo la verifica del pagamento, aspetteremo
sempre di visualizzare il pagamento prima di spedire. Il tempo di accredito del bonifico non dipende
da noi ma dalla vostra banca, ci possono volere da 2 a 4 giorni dalla data in cui avete effettuato il
bonifico. ATTENZIONE: Non si accettano bonifici bancari da paesi extra UE, il pagamento è
possibile solo con carta di credito o pay-pal.
Carta di Credito Attraverso Nexi - X-PAY:
Per pagare con carta di credito và quindi selezionata alla cassa l'opzione relativa, L'ordine sarà
saldato salvo buon fine e immediatamente messo in lavorazione.
Il POS Mobile Ti permette di pagare con quasiasi carta di credito che abbia il
sistema 3-D Sicure attivo, uno dei sistemi più usati e sicuri al mondo.
Per American Express scegliere modalità di pagamento PayPal.
Ricarica Post & Pay:
DA EFFETTUARSI IN TABACCHERIA O IN POSTA, sui dati inviati con la conferma d'ordine, alla
ricezione della contabile per mail l'ordine sarà messo in lavorazione.
Contrassegno:
Pagamento in contanti al corriere, (escluso calabria, sicilia e sardegna) IL CONTRASSEGNO HA
UN COSTO DI EUR.6,50 E SI
APPLICA SOLO AD ORDINI INFERIORI A EURO 100,00 in caso di ordine di importo superiore
verrete contattati per modificare l'ordine.
Prezzi in negozio:
Si informa la spettabile clientela che nel nostro negozio di via Mascagni 2/b a Gatteo Mare il prezzo al pubblico è quello pubblicato in nero sul sito e non quello in rosso riservato esclusivamente all'acquisto ONLINE.
Ultimo aggiornamento 22-03-2023